lunedì 2 maggio 2011

ROVETTA E IL SUO MICROCLIMA….


Mettiamola così, a Rovetta deve esserci un microclima (che come per il prosciutto a San Daniele e il Parmigiano a Parma) dà dei risultati fuori della norma... L'anno scorso, se vi ricordate, grazie ai ns amici Castori, U8 e U10 PiraCastoresche arrivavano in finale con il Parma e conquistavano 2 secondi posti incredibili... Quest'anno non è andata così bene con la U8 solo quinta ma con prova d'orgoglio con 3 vittorie su 5 e avendo sfiorato di un soffio l'accesso alla finale, mentre l'U10 decimata nei numeri ha messo insieme una squadra "di fortuna" che ha combattuto comunque con grinta …

In compenso però diciamolo c’è stato il riscattio dell’U12 che l’anno scorso non aveva invece brillato…

Amici d’avventura e battaglia questa volta gli amici del Treviglio che guidati da Alessandro arrivano in forze a darci una mano (loro 8, noi solo 6 per i vari infortuni dovuti al saltello della corda e virus primaverili…) e finalmente potevamo schierare una squadra tutta d’un pezzo (e oggi è proprio il caso di dirlo..) da far scendere in campo…. E grazie al famoso microclima di Rovetta avveniva la trasformazione…. Per una volta tanto però prima di lasciarmi prendere da uno sconsiderato entusiasmo allenatoresco (capita mediamente se capita, una volta all’anno) facciamo parlare i numeri:

4 partite vinte su 6 giocate; 30 mete segnate, 9 subite; 5 punti di bonus presi per 4 vittorie con oltre 4 mete segnate e per una sconfitta nel girone per 1 sola meta; secondi nel ns girone per una sola meta subita dal San Lorenzo nell’ultima partita a 2 minuti dalla fine (il pareggio ci avrebbe portato in finale per il 1° posto); sconfitta nella finale per il 3° posto lottando con il Cologno fino alla fine ( 4-2 risultato finale dopo il primo tempo finito per 2-2). Io e Alessandro siamo rimasti increduli nel vedere come i ragazzi in campo oggi, nessuno escluso, erano davvero diventati una squadra vera che ha lottato con grinta, attaccato e segnato, lottato su tutte le palle, dato sempre il sostegno ai compagni , e difeso con il cuore quando serviva… Insomma è stato veramente “ E’ QUASI RUGBY !!!...” (come avrebbe detto qualche allenatore particolarmente esigente…) E allora un applauso sincero a tutti i Pirati della U12 che oggi finalmente ci hanno messo tutto quello che avevano e ci hanno creduto fino alla fine (pensate che ho dovuto dirgli che hanno giocato benissimo e fargli anche i complimenti !!! …) Alla fine i ragazzi erano delusi perché sapevano di essere stati ad un passo dal giocarsi una finale per il primo posto che sarebbe stata forse addirittura alla nostra portata… Ma oggi abbiamo visto finalmente grinta, decisione e spirito di squadra…. Per cui Ragazzi niente delusione ma anzi orgoglio per come ve la siete giocata in campo… Oggi grazie ai ns amici del Treviglio, I Pirati hanno veramente dimostrato di non avere paura di nessuno, e mi viene da dire che proprio da oggi, così insieme,se ci crediamo tutti insieme, forse un po’ più di paura possiamo continuare a farla ai ns avversari.

CISCO, incredulo-pseudo-allenatore della domenica

PS: si lo so, come al solito ho vissuto la partita in maniera un po’ troppo intensa e ho rischiato l’espulsione per invasione di campo e annesse proteste (che sarebbe stata giusta e doverosa), ma sapete com’è, almeno una volta all’anno (dopo aver preso mazzate per tutta la stagione o quasi…) uno può perdere un po’ il contatto con la realtà e sentirsi come Mourinho in panchina … meno elegante lo so, lo so…

8 commenti:

  1. Bravi Pirati! Cisco, alla prossima ti danno il D.A.S.P.O.....
    Valerio

    RispondiElimina
  2. Cisco, io lo so che i fondo sei come Mallet
    e che stanotte hai pianto di gioia abbracciando
    il cuscino ...

    Cristiana

    RispondiElimina
  3. Sì, ma il buon Mallet entrava in campo solo DOPO aver vinto (una volta l'anno), non durante le partite...

    RispondiElimina
  4. Cisco tu sei meglio di quel CULATTACCHIONE INCULAT........ I MOURINHO.
    Carlo.

    RispondiElimina
  5. A dire la verità verso le 3 di notte ero lì che mi rigiravo nel letto,pensando alla terza meta del San Lorenzo beccata a 2 minuti dalla fine e alla finale per il 1° posto mancata per un soffio, e il cuscino me lo sarei mangiato.....

    Si è vero Mallett entra in campo solo dopo aver vinto la partita, ma secondo me solo perchè prima si è fatto almeno una decina di volte avanti e indietro, su e giù dalla tribuna alla panchina.....vista la gioventù che avanza potrebbe essere un buon metodo anche per il sottoscritto....

    Meglio di Mourinho...Adesso non esageriamo... meglio di Mourinho non direi...Ho sicuramente un'ingaggio migliore del suo, questo si, ma sono come Silvio con un cuore d'oro e faccio un sacco di beneficenza qua e là...

    PS a proposito come è fatto il D.A.S.P.O.?
    Si mangia ,si beve ? E' grande come il Minollo ?

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Parliamo anche dell'Under 8?
    Questi piccoli Piratini sono vicini all'apice della loro parabola, ormai tutte le partite sono aperte e non partiamo battuti contro nessuno... Purtroppo il più grande avversario dell'Under 8 è l'Under 8 stessa!

    In tutti i concentramenti si sta ripetendo l'amnesia nella prima partita, sia che si giochi contro gli All Blacks che contro la squadra più sgangherata del nord d'Italia, il risultato è lo stesso: Sconfitta!
    E così molte volte partiamo con l'handicap nella strada verso le finali.

    Questa volta è toccato allo Zogno a passeggiare su di noi, lo stesso Zogno che ha avuto vita facile nella finale 3°-4° posto contro il Delebio. Ah, se ci fossimo stati noi al posto dei rossi della val Brembana... Quella coppa poteva essere nostra!

    Il fiore all'occhiello della giornata è stata la vittoria con Trilli al timone contro il Parma 2 (pur sempre Parma è!) in una partita mai in discussione e vinta in scioltezza dai Piratini. Di contorno due vittorie con Dalmine (con il supporto dello Zogno) e San Lorenzo, partita nella quale subiamo subito una meta che poi viene ribaltata nel risultato.
    Nel mezzo una sconfitta con gli amici dei Lyons che non riescono a vendicarci in finale contro quel Parma che bissa la vittoria dello scorso anno.

    Mancano 2 concentramenti al termine di questo ciclo fantastico, poi dovremo salutare Lollino, Tommy, Marcello, Lorenzo, Olmo e l'ultimo arrivato Nicola e "regalarli" all'Under 10.
    Ci aspettiamo tutti grandi risultati a Seregno e alla Festa dei Pirati!

    RispondiElimina
  8. "Purtroppo il più grande avversario dell'Under 8 è l'Under 8 stessa"

    E' bellissima.... ahahah

    Comunque la meta di Scossa con il tuffo, non hanno prezzo per tutto il resto c'è MASTERCARD
    Trilli

    RispondiElimina